KickstartHER

Costruire legami attraverso lo sport: valorizziamo la diversità nel campo e nel cuore della comunità



Lo sport contribuisce in modo significativo alla coesione economica e sociale ed a una società più integrata… Lo sport può anche facilitare l’integrazione nella società dei migranti e delle persone d’origine straniera, e sostenere il dialogo interculturale…promuove un senso comune di appartenenza e partecipazione e può quindi essere anche un importante strumento di integrazione degli immigrati.
— LIBRO BIANCO della COMMISSIONE EUROPEA (Bruxelles, 2007)

Il contesto

Sin dalla giovane età, le donne che praticano sport sono meno degli uomini, e in forte diminuzione con l’avanzare dell’età.

Fonte: Centro Studi Coni Servizi, rapporto del 2017

Le donne sono sistematicamente sottorappresentate anche a livello Federale.

Fonte: Studio Censis (2019) - Donne: il gender gap c’è anche nello sport

A Milano le donne con permesso di soggiorno per una forma di protezione (asilo/protezione internazionale/motivi umanitari) hanno un’incidenza decisamente più rilevante rispetto al quadro nazionale (23,6% a fronte di 14,4%).

Fonte: Rapporti annuali sulla presenza dei migranti nelle città metropolitane, dati al 1° Gennaio 2019


Il progetto

Gli obiettivi di progetto

  • Promuovere inclusione sociale da un punto di vista culturale, di parità di genere ed economico attraverso un modello di squadra di calcio multietnica femminile.

  • Coinvolgere ed educare le partecipanti e le loro famiglie sui temi dello sport, le relazioni di squadra, le diversità culturali e la sana alimentazione.

  • Lavorare sulla formazione del gruppo attraverso la fase agonistica capace di consolidare relazioni e apprendimento di nuove regole.

La squadra

Target: donne maggiorenni provenienti da contesti sociali di fragilità, siano essi dovuti ai loro percorsi migratori (target principale), piuttosto che a difficoltà di ambito socio-economico e personale.

Composta da circa 42 ragazze, di cui il 67% non nate in Italia.

19 nazionalità diverse, età che varia dai 19 ai 58 anni.

L’attività sportiva

Due allenamenti settimanali presso il centro sportivo San Crisostomo, in via Palmanova 47, e un allenamento settimanale presso il centro sportivo Scarioni, in via Tucidide 10.

Lo staff, secondo il modello YouSport, è composto da allenatore, vice-allenatore, preparatore atletico e psicologo sportivo.
Nella stagione 2023/2024 la squadra ha partecipato, per la prima volta, al campionato CSI Open B.

Adidas - Breaking Barriers

si impegna ad abbattere le barriere che le donne e le ragazze in tutta Europa si trovano a dover affrontare ogni giorno. Collaborando direttamente con organizzazioni sportive no-profit, il progetto potenzia i leader e gli allenatori locali e fornisce all'industria sportiva gli strumenti necessari per guidare il cambiamento.

Le attività socio-educative

Il corso di “Italiano nel Pallone”

l progetto offre un corso di lingua italiana per le giocatrici che desiderano imparare o migliorare la lingua, con un focus particolare sul calcio.
Il corso copre tutti gli aspetti principali, dalla grammatica alla conversazione.

Obiettivo

Approfondire il linguaggio del calcio con il metodo Game-Based Learning, proponendo un incontro settimanale in spazi dedicati.


Il Terzo tempo

Il progetto prevede l'organizzazione di un "terzo tempo" in stile rugbistico dopo ogni partita casalinga, coinvolgendo amici e parenti dei giocatori, oltre ai membri delle squadre avversarie.

Obiettivo

Promuovere il fair play per eliminare le distanze tra gli spalti e il campo.

In fase di implementazione

All’interno del progetto sono previste attività di supporto alla ricerca di un lavoro (in collaborazione con Consorzio Mestieri Lombardia) e di un alloggio (in collaborazione con Milano Abitare).


Happy hour

Il progetto prevede l'organizzazione periodica, ogni 8 settimane, di un evento sociale (un aperitivo, una cena, una serata al cinema o a teatro).

Obiettivo:

Rafforzare il legame tra compagni di squadra e aumentare la penetrazione tra tessuti sociali distanti.

Monitoraggio e valutazione

Uno psicologo sportivo segue la squadra e fornisce un report stagionale sull’andamento e lo sviluppo delle dinamiche di gruppo, di quelle personali, e sull’andamento del progetto.

Per farlo, utilizza un metodo che comprende:

  • Analisi socio-demografica e osservazione

  • Diari di bordo

  • Focus group

  • Questionari

  • Interviste

  • Incontri tematici

    • valore della multiculturalità e l’integrazione tramite lo sport

    • competenze dei singoli in ottica di squadra

    • nutrizione in ottica fisico-sportiva e socio-culturale

  • Counseling all’equipe di progetto

Ti presentiamo la nostra squadra