Le squadre.
Introduciamo il modello YouSport sul territorio di Milano creando squadre fondate sulla diversità, l’accoglienza e la condivisione di un’esperienza di sport. Il calcio è il nostro punto di partenza ma non di arrivo.
Ad oggi sono 7, in varie zone di Milano, tutte fondate sul nostro modello di accoglienza.
5 squadre sono composte , idealmente, per due terzi da giocatori stranieri e un terzo da giocatori italiani, ai quali si unisce la professionalità dello staff tecnico, un team di supporto dedicato, campi e materiali di qualità, il sostegno finanziario e tecnico di sponsor appassionati e la gratuità assoluta per i partecipanti.
La multietnicità è un esempio di inclusione; vogliamo replicare questo modello ed espanderlo ad altri ambiti dove discriminazione e disuguaglianza possono essere superate attraverso lo sport.
Le altre 2 squadre fanno parte del progetto Phoenix, in collaborazione con la casa circondariale San Vittore di Milano: una squadra maschile, composta dai giovani adulti, compresi tra i 18 e i 26 anni di età e una squadra femminile. Anche in questo caso alle squadre si unisce la professionalità dello staff tecnico, il materiale per gli allenamenti e una figura di supporto dedicato.
Nei nostri progetti non si tratta mai, solo, di giocare a calcio. In ogni progetto sportivo vengono realizzate diverse attività, al di fuori del campo, che coinvolgono giocatori e giocatrici, staff, volontar*. Dal corso di Italiano nel Pallone, fino alla Charity dinner, passando per eventi di formazione e di confronto interno, al fine di sviluppare conoscenze, competenze, amicizie, e condividere culture ed esperienze.